Convento dei Cappuccini
98070 S. Marco d’Alunzio (ME)
Tel 0941-797031
Anno di fondazione: 1582
Titolo: Santa Maria degli Angeli
Funzione Pastorale attuale:
Servizio ministeriale periodico
Assistenza OFS
|
Sante Messe |
Festivo: |
8:00 |
Storia:. Fu fondato nel 1582. Vi fu subito fatto il Guardiano, e assegnata la Comunità, come anche piantata la Croce, ma il sito fu preso nel mese di Luglio dell'anno seguente 1583. Nel 1678 il Convento fu ingrandito e messo in sicurezza. Con la soppressione degli Ordini religiosi del 1866 il Convento e l’orto passò allo Stato. Però dei Frati vi rimasero sempre per la cura della Chiesa. Nel 1890 fu riaperto il Noviziato, che durò sino al 1912. Il 19 agosto 1906 il Consiglio Comunale delibera di vendere il Convento. Avutasi l’approvazione della Giunta Provinciale, il 18 settembre, con trattativa privata, il Comune vendeva il Convento a Graziano Basilio (in religione P. Giacinto da S. Marco), il quale il 20 settembre, dinanzi al notaio in S Marco dichiarava di aver comprato il Convento anche a nome di altri quattro Frati. L’orto, invece, veniva venduto ad un gruppo di Frati il 9 novembre 1926. A cominciare dagli anni ’60 il Convento è stato sottoposto a consistenti ristrutturazioni, per l’utilizzo di esso da parte anche del Terz’Ordine Francescano Secolare. Successivamente è dato dotato di tutte le strutture, come Centro di Spiritualità e Casa di accoglienza. La ricca Biblioteca negli anni ’60 è stata trasferita nella Biblioteca Provinciale di Messina. Nel 2010 non vi fu più costituita la fraternità. La parte dell’immobile destinata all’accoglienza, è stata data in affitto al Sig. Filippo Miracola, che vi ha realizzato una casa di cura per lunga degenza, in attesa dell’atto di compravendita al medesimo Sig. Miracola.
Arte: Tela dell’altare maggiore raffigurante: Il privilegio della Porziuncola con il Cristo, la Madonna, S. Francesco, S. Chiara, S. Giuseppe da Leonessa e S. Fedele da Sigmaringa (1776), attribuita a Giuseppe Russo (sec. XVIII). Sono attribuite allo stesso Giuseppe Russo La Madonna col Bambino, e la tela de La Madonna che dà il Bambino Gesù a S. Felice. La tela raffigurante la Sacra Famiglia con S. Elisabetta e S. Giovannino (1647 ca.) è attribuita a Giuseppe Tomasi da Tortorici (sec. XVII). La tela di S. Margherita da Cortona è di autore Ignoto del sec. XVII. La Custodia in legno intagliato e verniciato è del sec. XVIII.
Fonti e Bibliografia
Archivio di Stato di Messina. Fondo corporazioni religiose soppresse: Cappuccini-S. Marco d’Alunzio, N. 98, 160; Bull. Cap. III, 323; Lex. Cap.,1537; BONAVENTURA DA TROINA, Breve ma certa veridica notizia, 115-117, Ms. in BPCME; ANDREA DA PATERNÒ, Notizie storiche, I, XLVI; VALERIA BOTTARI, L’incidenza della pittura di Giuseppe Russo e la committenza ecclesiastica nella provincia di Messina, in Conversazioni d’arte in Sicilia, Quaderno delle giornate di studio: Messina, 2018, 113-119; FILIPPO DA FIRENZE, Fondazioni dei Conventi, II, 64, in Archivio provinciale dei Cappuccini di Firenze; S. FRANCHINA, Giuseppe Tomasi da Tortorici pittore, Milazzo, 1983; F. FIORE- G. LIPARI, Catalogo delle edizioni del XVII secolo. I. La Biblioteca provinciale di Messina, Messina, 2003, 3 v.; GIUSTINO DA PATTI, Cenni storici sui Conventi cappuccini della Provincia messinese. Frati, Scrittori e opere, Dattiloscritto in APCME; G. LIPARI, Incunaboli e cinquecentine della Provincia dei Cappuccini di Messina, Messina, [1995], 2 v.; MANGANARO Mario (a cura) Complessi religiosi nella Provincia di Messina. Rilevamenti. Messina, Sicania, 2005; MARIANO D’ALATRI (ed.), Inchiesta 1650, 46; A. MELI, Istoria antica e moderna della città di S. Marco, Messina 1991; S. MIRACOLA, S. Marco d’Alunzio (Pagine d’Archivio), 2001; S. VACCA, I Cappuccini a San Marco d’Alunzio. Storia di una presenza in Notiziario del Centro per lo Studio della Storia e della Cultura di Sicilia “Mons. Antonio M. Travia” della Facoltà Teologica di Sicilia e dell’Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, 2010, 76-105.