Parrocchia San Francesco d’Assisi al Carmine
Via Maria Santissima del Carmelo, 3,
95014 Giarre (CT).
Tel 095-931533
Anno di fondazione: 1924
Titolo: Maria SS. ma del Monte Carmelo
Funzione pastorale attuale:
Pastorale parrocchiale e Attività caritativa
Assistenza OFS, Cura pastorale della Chiesa dei Cappuccini di Linguaglossa
|
Sante Messe |
Feriale: |
18:00 (estivo 19:00) |
Festivo: |
7:30 – 9:30 – 11:30 – 18:00 (estivo 19:00) |
Storia: La richiesta di avere i frati cappuccini a Giarre parte dall’Arciprete di Giarre Tommasi Leonardi. Il 9 maggio 1924 un Rescritto della Santa Sede autorizzava l’erezione del nuovo Convento di Giarre. Il 16 luglio 1924 i Cappuccini prendevano possesso della Chiesa del Carmine, che già preesisteva a partire dal 1857, e si pose la prima pietra per la costruzione del Convento. Ma un Decreto della S. Congregazione dei Religiosi, in data 2 Luglio 1927, ordinò la chiusura del Convento di Giarre. L’insistenza presso la S. Sede, da parte dei Superiori dell’Ordine, fece sì che il decreto fosse ritirato, e così, nel 1931, i lavori del Convento poterono continuare.
Il 4 ottobre del 1939 presso la Chiesa del Carmine veniva eretta la Parrocchia di San Francesco d’Assisi al Carmine. I frati hanno lavorato molto sia a livello pastorale come anche a livello di ristrutturazione della Chiesa, che è stata ingrandita e sapientemente adeguata alle norme liturgiche del Vaticano II, e dei locali al servizio della comunità parrocchiale. Negli anni la Parrocchia ha sviluppato una intensa e proficua attività a livello catechetico, liturgico e caritativo, prestando particolare attenzione alle varie forme di povertà presenti nell’ambiente e intessendo rapporti di solidarietà con le Chiese povere, prima in Albania, poi in India e adesso in Eritrea. Dallo scorso anno sono presenti a Giarre tre Frati Cappuccini della Provincia di Eritrea.
Arte: Transito di S. Giuseppe: tela del pittore Paolo Ferro Vaccaro che lo dipinse nel 1859. La Madonna che consegna lo scapolare a S. Simone Stock: tela del 1861, del pittore Paolo Ferro Vaccaro. Grande Crocifisso di cartapesta modellata dipinta del secolo XIX, proveniente dalla vecchia Chiesa dei Cappuccini di Messina. Madonna del Carmelo: statua in legno scolpito (secolo XIX). Nel 2007 è stato inaugurato un prezioso museo, che raccoglie il patrimonio degli arredi liturgici di proprietà della Comunità parrocchiale.
Fonti e Bibliografia
AMBROGIO da S. Mauro Castelverde, Cenni storici del Convento e della Parrocchia “S. Francesco d’Assisi” dei PP. Cappuccini di Giarre, Dattiloscritto in APCME; Atti della Provincia (1905-1925; 1925-1937) in APCME; COMUNITÀ PARROCCHIALE S. FRANCESCO D’ASSISI AL CARMINE, Da centocinquant’anno segno del “si” della fede, Giarre, 2007; GIUSTINO DA PATTI, Cenni storici sui Conventi cappuccini della Provincia messinese. Frati, Scrittori e opere, Dattiloscritto in APCME; S. FRESTA, I Padri Cappuccini nella storia di Giarre, in Memorie e Rendiconti dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale 9(1979)273-278.