Macario da Nicosia

Luogo di nascita e data: Nicosia
Professione perpetua: 6 novembre 1605
Morte: Nicosia 1679
Incarichi nell’Ordine: Fabbriciere
Attività svolte: scultore e architetto

Osservazioni particolari: Fr. Macario nacque in Nicosia tra il 1580-1585. Fu di vivo ingegno, buono scultore e migliore architetto, specialmente militare.  P. Bonaventura da Troina, nella sua Breve ma veridica notitia, lo chiama gran testaza mecanica e di giudicio. Il Vicerè Conte di S. Stefano (Francesco Bonavides) adoperò con molto vantaggio Fra Macario nella costruzione di varie opere della Cittadella di Messina, e in altre fortezze della Sicilia. La sua attività di scultore è testimoniata anche da un Inventario delle Chiese di Mistretta del 1750, che parlando della Chiesa di S. Sebastiano, così dice: Altare dell’Angelo Custode che seco porta l’anima, pregevole gruppo ligneo opera del Cappuccino fra Macario da Nicosia del 1659, decorato ad oro zecchino punzonato e smalti policromi. E nell’Archivio della Chiesa Madre di Petralia Sottana troviamo la nota: Fra Macario da Nicosia, cappuccino, fece la statua di S. Antonio da Padova, ed il giorno 13 giugno 1649 si portò trionfalmente alla nostra Chiesa Madre. Il Saya-Barresi. pensa a Fr. Macario come probabile artefice della Custodia in legno intagliato, che si trova nella ex Chiesa dei Cappuccini di Barcellona Pozzodigotto, un vero gioiello di arte cappuccina.

Fonti e Bibliografia

BONAVENTURA DA TROINA, Breve ma veridica notizia, Libro I, 150; Libro IV, 22, Ms. in BPCME; GIUSTINO DA PATTI, Catalogo degli Autori cappuccini della Provincia di Messina, 1500-1900, Ms. 1938, 19,  in APCME; B. PROVENZALE, Nicosia Città di Sicilia antica, nuova, sacra e nobile, Nicosia, 1695, Ms. in Biblioteca comunale di Nicosia; Serie de’ Frati Capni di Questa Nobilissima Città di Nicosia, Qui, ed altrove defonti, e de’ forestieri esistenti in Questa nostra Ven. Sepoltura,  Ms. in Convento Cappuccini  di Nicosia.
G. BERITELLI LA VIA, Notizie storiche di Nicosia riordinate e continuate da Alessio Narbone, Palermo, 1852; C. CHICHI, Necrologio dei religiosi della Provincia di Messina dei Frati Minori Cappuccini, Messina, 1985, 250; A. GALLO, Notizie intorno agli Architetti Siciliani, trascrizione e note  di Angela Mazzei, Palermo, 2000; Libro d’inventarii delle Chiese della Città di Mistretta 1750. A cura di Giovanni Travagliato, Mistretta, 1995, p. 151; P. BONGIORNO – L. MASCELLINO, Chiese e Conventi di Petralia Sottana. Usi, Maestranze e Manufatti di sette secoli.  Petralia, Il Petrino, 2011, p. 57.