Gaetano da Messina (Junior)



Nome civile: Gaetano
Cognome: Lentuci
Luogo e data di nascita: Castanea-Messina 8.9.1843
Ingresso nell’Ordine: 13.7.1859
Ordinazione sacerdotale: 24.2.1867
Morte: Bom Consehlo 5.6.1929
Incarichi nell’Ordine: Prefetto apostolico
Attività svolte: Evangelizzazione

Osservazioni particolari: P. Gaetano junior (nipote di P. Gaetano Senior), dopo appena tre anni dalla Ordinazione sacerdotale, l’8 Giugno 1870 sbarcava in Brasile nello Stato di Pernambuco, e subito iniziò la sua grande opera missionaria di evangelizzazione nei diversi Stati del Nord Brasile. Spiccarono subito le sue virtù e il suo ardente zelo di apostolo, per i notevoli frutti spirituali. Grandi furono le opere realizzate durante il suo lungo e fecondo apostolato, per i bene della Chiesa e della civiltà. Nel pulpito e nel confessionale, con bontà e dolcezza si guadagnò i cuori, e con le sue paterne esortazioni scuoteva i peccatori realizzando numerose ed importanti conversioni. Era chiamato il Padre Santo. La sua opera evangelizzatrice era accompagnata anche dalla realizzazione di grandiose opere materiali, fra tutte la splendida Matrice di Palmares, la Chiesa di Escada, apertura di strade, laghetti artificiali. Grande era la stima da parte del popolo e delle autorità. Nella lunga siccità del 1877 che flagellò le popolazioni del Nord, egli diventa apostolo di carità, distribuendo ogni giorno viveri in abbondanza e sostenne il popolo nella costruzione di un grandioso lago artificiale in Villa Bella. Dopo aver svolto l’ufficio di Vice-Prefetto per tre anni, il 25 luglio del 1885 fu nominato Prefetto della Missione, con gradimento di tutti i religiosi della Missione.  Costruì l’Ospizio di S. Fedele da Sigmaringa in Bom Conselho per i Missionari. Anche l’artistico tempio di Nossa Senhora da Penha di Recife fu oggetto delle sue costanti cure, erigendovi in essa il Terz’Ordine Francescano e le Confraternite di Nostra Signora di Lourdes e del Cuore Eucaristico. Nel 1911 rassegnò le dimissioni dal governo della Missione, e si ritirò nel nostro Ospizio di Bom Consehlo, continuando il suo lavoro apostolico fino a che le forze glielo permisero. Il 5 giugno 1929, munito dei Santi Sacramenti, all’età di 85 anni ritornò al Padre, fra il compianto dei suoi Confratelli e del popolo.

Scritti di p. Gaetano da Messina (junior): Missione dei Minori Cappuccini in Pernambuco, Recife, Tipographia Central, 1886. Relazioni annuali sullo stato delle Missioni in Pernambuco (pubblicate in AOFMCap).

Fonti e Bibliografia

AOFMCap. 2(1886)126; B.U. 1944, 20; Descriptio, I,  n. 9; Lp68; Ciraolo Antonino, Cenni storici sulle Chiese di Castanea dalla fondazione della Parrocchia di S. Giovanni (1500) ad oggi – Novembre 1908, Chieri (Torino), Gaspare Astesano, [1917], 95 ss.; Angelico da Campora, in Analecta Ordinis Capuccinorum, 45(1929)300.
ANGELICO DA CAMPORA, Necrologio in "Analecta Ordinis Fratrum Minorum Capuccinorum", 45 (1929) 299-301; CIRAOLO A., Cenni storici sulle chiese di Castanea, Torino 1908; MELO L. - TENÒRIO M., Velazcomo o vento, Incanzàvel coma o Amor, Recife, 2014. MELO L., Irniàs Franciscanas de Nossa Senhora do Boni Conselho. Historia, Carisma, Missào, Recife, 2003; METODIO DA NEMBRO, I cappuccini nel Brasile, Missione e custodia del Maranhao, Milano, C.S.C. Lombardi, 1957; METODIO DA NEMBRO, Storia dell'attività missionaria dei Minori Cappuccini nel Brasile, Roma, 1958; PRINCIPATO L., Castanea nelle sue vicende storico-religiose, Messina 1939; SANTIAGO Th., Os Capuchinbos in Minas Gerais, Belo Horizonte, Editora Sancta Edwiges, 1997; G. SCARVAGLIERI, Il Padre Santo. Padre Gaetano da Messina (junior), in IDEM, Il fascino discreto dei nostri Santi. Provincia Cappuccina di Messina. Troina 2016; 277-292.