TROINA – CASA DI ACCOGLIENZA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI”

La Casa di Accoglienza Santa Maria degli Angeli di Troina è stata istituita nel 1980, quando i frati Cappuccini, seguendo l’esempio di san Francesco d’Assisi e la tradizione dell’Ordine, vollero riaffermare la nostra scelta preferenziale per i poveri, che non è a discrezione di ciascun fratello, ma ci interpella come fraternità e deve manifestarsi visibilmente: vivendo con i poveri per assumere quanto di valido c'è nella loro forma di credere, di amare, e di sperare; servendoli preferibilmente con le nostre mani; condividendo con loro il pane e difendendo i loro diritti. Essere con i poveri, fraternizzare con loro, è parte integrante del nostro carisma francescano e della nostra tradizione frati del popolo ".
La Casa di Accoglienza Santa Maria degli Angeli, con sede nel Convento dei Cappuccini di Troina, è un servizio residenziale a carattere continuativo volto all’accoglienza, assistenza e a quant’altro necessario per il benessere dei fratelli ospiti.

Nella Casa non si svolge attività puramente o solamente sociale, ma s’intende vivere e testimoniare nel nome della Chiesa che Dio ama veramente e gratuitamente tutti, e, in maniera preferenziale, i poveri, e che anche noi Lo amiamo accogliendoLo e servendoLo gratuitamente nei "fratelli più piccoli"! Infatti "qualunque cosa avremo fatto a uno dei suoi fratelli più piccoli, lo avremo fatto a Lui (Mt 25,40).

La gratuità nella solidarietà e nella condivisione è l’aspetto che caratterizza la Casa. E' il fatto che li impressiona di più perché li fa sentire " amati" e "considerati".
Gli ospiti della Casa sono circa 50, provenienti da diverse aree geografiche della Sicilia, e del mondo, di diverse età e sesso, e di diverse tipologie: la maggior parte sono persone sole, e/o portatori di gravi disagi psicosociali.
Come segno di gratuità e di condivisione, al fratello che chiede accoglienza non viene richiesta alcuna retta, ma solo di condividere con gli altri fratelli quanto possiede.
Nella generalità dei casi sono le famiglie, i servizi sociali dei Comuni e delle ASL della Sicilia, la Missione "Speranza e Carità" di Biagio Conte, e altri Centri a richiedere il nostro intervento.
Offriamo anche la disponibilità a fratelli ristretti in carcere di poter scontare la pena nella nostra Comunità.

Rilevante è anche l’attività a sostegno delle famiglie bisognose. 
L’Associazione ha stipulato Convenzione con la Fondazione Banco Alimentare della Sicilia Onlus, da cui rileva mensilmente generi alimentari sia per la Casa di Accoglienza che per le famiglie bisognose del territorio. Dal gennaio 2005 è attivo un Banco alimentare locale e periodicamente vengono effettuate raccolte alimentari nei supermercati, panifici, macellerie e ortofrutta cittadini. 
Di alcuni paghiamo l’affitto della casa e altre utenze. 
Abbiamo aiutato molti stranieri ad ottenere il permesso di soggiorno.
Nei tempi forti di Quaresima e Avvento vengono effettuate raccolte nei supermercati sia per la Casa che per le persone bisognose presenti nel territorio. Né mancano benefattori che spontaneamente portano generi alimentari o indumenti.
E' consuetudine, nelle Feste, organizzare momenti di fraternità insieme con i vari gruppi e associazioni presenti nel territorio. 

Galleria fotografica